07 Set Il nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia
Abbiamo chiesto al nostro nuovo Head of Risk Consulting, Cosimo Orecchia, di raccontarsi. Ecco le sue prime impressioni.
Sono entrato a far parte del team di Augustas Risk Services a giugno 2021, assumendo il ruolo di Head of Risk Consulting, dopo aver maturato precedenti esperienze per gruppi internazionali di consulenza, come Mazars e BDO, fino al ruolo di Advisory Services Manager.
Oltre a progetti di consulenza in Risk Management, nelle mie precedenti esperienze lavorative ho avuto modo di occuparmi di Internal Audit, Compliance (con focus sugli adempimenti derivanti dal D.Lgs. 231/01) e Financial Controls.
Nel 2021 ho deciso di intraprendere nuove sfide professionali, per ampliare la mia prospettiva e le mie conoscenze in materia di Risk Management, in particolare in riferimento all’integrazione delle tecniche di Enterprise Risk Management con quelle di trasferimento assicurativo dei rischi; ho pertanto colto con forte entusiasmo l’opportunità che si è presentata in Augustas.
Ho infatti visto in Augustas una realtà con tutti i requisiti per una forte crescita, anche grazie al modello distributivo Gavio Global Risk Solutions, realizzato in partnership con un Broker con forte know how e presenza sul mercato come PCA; a completamento del quadro, ho inoltre riscontrato una visione strategica di lungo periodo, resa ancor più sostenibile grazie all’appartenenza al Gruppo Gavio.
Sono stato accolto nel migliore dei modi e ho subito potuto fornire il mio contributo nelle attività aziendali. Sin dall’inizio, ho apprezzato molto l’apertura al confronto e la voglia di condividere le conoscenze e competenze sia nel team Augustas, che nell’ambito allargato di GGRS.
Con tutto il team stiamo già lavorando alla realizzazione degli obiettivi strategici, che si incentrano sulla crescita della struttura e degli altri parametri di performance, sempre fornendo un servizio professionale di altissimo livello che rappresenta, e vuole continuare a rappresentare, il marchio di fabbrica di Augustas.
In sintesi, ho fatto mio sin da subito il motto aziendale “Embrace the Good side of Risk”, con la voglia di continuare a lungo a dare il meglio per la crescita aziendale e del Gruppo.