La “next generation” di Augustas: Nicola Capparelli, Risk Engineering Consultant

La “Next Generation” di Augustas: Nicola Capparelli, Risk Engineering Consultant, Augustas Risk Services

La “next generation” di Augustas: Nicola Capparelli, Risk Engineering Consultant

Augustas guarda sempre al futuro, anche al suo, per continuare ad arricchire i suoi team di lavoro con nuovi talenti pronti a nuove sfide: pubblichiamo qui la presentazione del nostro Nicola Capparelli, Risk Engineering Consultant. Buon lavoro Nicola!

Colgo l’occasione per presentarmi brevemente e per restituirvi le impressioni e i sentimenti che mi ha trasmesso lavorare in Augustas in questi significativi primi mesi.

Sono sempre stato appassionato di gestione del rischio, da piccolo ero uno di quei bambini che, alla domanda della maestra “che cosa vuoi fare da grande?” rispondeva sempre e solo “il pompiere”. Crescendo e maturando questa passione mi ha portato a studiare al Politecnico di Milano Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio, in cui ho scoperto altre interessanti prospettive sul tema, oltre a quella operativa. Nel confronto con statistica, progettazione e pianificazione strategica ho trovato la mia strada e sono sinceramente grato di aver incontrato una realtà come Augustas, in cui qualità e passione si incontrano a metà strada, su un terreno comune.

La mia prima impressione su Augustas è che, pur essendo una realtà giovane e dinamica, ha alle sue spalle una robusta struttura che permette di rispondere flessibilmente alle necessità dei diversi clienti, che vengono supportati nella gestione del rischio a 360°. La possibilità di vedere e seguire end-to-end clienti e progettualità, meno comune in altre aziende del settore, è al contempo una sfida e una grande fortuna.

Colleghi e manager rispecchiano questo binomio; persone con competenze verticali e trasversali, coscienti di essere in una realtà che, per quanto in continua crescita ed evoluzione, ha già delle particolarità virtuose e, in un certo senso, rare nel mondo della consulenza. Questo, e le qualità di ciascuno dei colleghi, contribuiscono a creare un clima molto inclusivo in cui ci si sente accolti e si diventa partecipi della vita aziendale fin dai primi giorni.

La mia precedente esperienza lavorativa nel team di una grande azienda di consulenza mi ha permesso di avere una visione d’insieme sul tema della sostenibilità aziendale. In questo periodo mi sono messo in gioco su numerose progettualità fornendo supporto e advisory ad alcuni dei più rilevanti attori nazionali nei settori Aerospace & Defence, Manufacturing, Energy e FSI. Le attività più comuni, dai bilanci alle strategie di decarbonizzazione, sono attualmente molto richieste da clienti di tutte le dimensioni e, con l’evolversi di normative ed iniziative internazionali, sarà interessante provare a proporre progettualità al momento meno diffuse, come i Climate Change Risk Assessment e i Biodiversity Action Plan, in cui si affronta la sostenibilità a partire dalla gestione del rischio.

Spero di imparare tanto dalle persone con cui ho la fortuna di lavorare e di specializzarmi su progettualità verticali sul Risk Management e sulla Sostenibilità, sia nel ruolo di ingegnere che in quello di consulente.