Sostenibilità

risk consulting Augustas

Sostenibilità e Risk Management

Ebbene sì…l’abbiamo fatto anche stavolta!

Dopo aver supportato tante PMI e alcune delle principali aziende italiane e internazionali nella gestione dei loro rischi, Augustas ha creato un team dedicato per supportare la tua azienda a cogliere le opportunità connesse alla sostenibilità.

Abbiamo unito il nostro approccio strategico, tailor-made e ad elevato valore aggiunto, con l’esperienza dei nostri professionisti più esperti combinata con l’energia di giovani consulenti che provengono da alcune tra le principali società di consulenza e che si sono specializzati nelle tematiche Ambientali, di Governance e Corporate Social Responsability. Abbiamo quindi creato un mix ottimale di conoscenze dei processi aziendali, delle normative, dei principi e dei requisiti in ambito ESG.

La sostenibilità come valore aziendale aggiunto

La sostenibilità è una opportunità che deve essere colta!

I vantaggi sono molti e i rischi di restare indietro rispetto ai competitors troppo alti. Al tempo stesso, è una materia complessa che richiede un approccio multidisciplinare con elevate competenze in tema di:

  • Governance, Risk & Compliance;
  • Comunicazione;
  • Conoscenza degli standard di rendicontazione;
  • Valutazioni tecnico-ambientali.

Un team dedicato

Il nostro team dedicato supporta le aziende che intendono ottimizzare la transizione verso modelli di business più responsabili ed inclusivi, in grado di tutelare gli ecosistemi naturali e generare benefici per tutte le parti interessate.

Supportiamo le aziende che intendono cogliere le opportunità emergenti in un contesto dove la parola “sostenibilità” ha acquisito un peso senza precedenti.

Accompagniamo le organizzazioni attraverso consulenze e servizi su diverse tematiche:

Carbon footprint e riduzione emissioni

Offriamo il calcolo della Carbon Footprint (Scope 1, 2, e 3), predisposizione delle strategie di riduzione di decarbonizzazione, eventuale off-setting e advisory nella compensazione attraverso crediti di carbonio ad alta integrità.

Piano e strategie di Sostenibilità

Individuiamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile(SDGs) che l’azienda intende perseguire con attività, progetti e iniziative per raggiungerli. Esaminiamo l’attuale modello di business e identifichiamo le leve per migliorare le performance di sostenibilità.

Bilancio di sostenibilità

Offriamo supporto nella redazione del Bilancio di Sostenibilità seguendo standard internazionali e utilizzando metriche per misurare i risultati ambientali, sociali e di governance.

Certificazioni e Rating ESG

Guidiamo le aziende attraverso il complesso panorama delle certificazioni e dei rating ESG, consentendo loro di ottenere un riconoscimento ufficiale per il loro impegno verso la sostenibilità.

Sostenibilità lungo la catena del valore

Supportiamo le organizzazioni nella mappatura dei processi, della catena di fornitura e nella definizione della catena del valore.

Stakeholder engagement

Prioritizziamo gli interessi della Società coinvolgendo sia il personale aziendale che gli altri portatori di interesse e applichiamo il principio di “doppia materialità”.

Soddisfare gli obblighi di conformità in materia di Dichiarazione non Finanziaria, che verranno estesi ad una platea sempre più ampia di aziende nel corso dei prossimi anni.

Migliorare l’immagine e la reputazione aziendale di fronte al mercato e agli stakeholder, ottenendo benefici in termini negoziali.

Identificare i possibili fattori critici di successo della società in materia di sostenibilità sia in ottica di marketing che dal punto di vista strategico.

Massimizzare gli investimenti e i costi sostenuti dalla società che già contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Ottenere vantaggi in termini di accesso al credito e valutare la possibilità di avviare investimenti e progetti per cui la società può beneficiare di agevolazioni fiscali.

Perché la sostenibilità è anche una grossa opportunità?

Vantaggio competitivo

Oggi i clienti sono particolarmente attenti e sensibili al tema del Greenwashing, cioè all’“ecologismo di facciata”.  Si fidelizzano maggiormente ad aziende con una chiara posizione sui temi di sostenibilità e sono addirittura disposti a spendere di più per un prodotto o servizio di un’azienda sostenibile.

La trasparenza e il mantenimento delle promesse costituiscono le fondamenta per una relazione di lungo periodo con i clienti, che deve essere basata soprattutto sulla fiducia.

Migliore accesso al credito

Si ottengono vantaggi in termini di accesso al credito ed è più facile valutare la possibilità di avviare investimenti e progetti per cui la società può beneficiare di agevolazioni fiscali.

Gli investitori e le istituzioni bancarie sono sempre più attratti dalle organizzazioni che investono in sostenibilità e che attestano i propri sforzi in tale direzione.

Sicurezza nel rapporto con clienti e fornitori

Già da alcuni anni, le principali aziende (sia italiane che internazionali) hanno adottato un processo di sostenibilità che prevede l’avvio di rapporti commerciali solo con imprese che, a loro volta, rispettano specifici requisiti in ambito ESG.

Scarica la brochure

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*